Logo

Blog

Condividi:

Collezione monili Soglie di Irma Paulon

18 Aprile 2025


La Soglia ci invita ad aprire il nostro cuore, a lasciarci trasportare dalle emozioni, all’ascolto delle sensazioni più recondite, alla comprensione dell’io interiore che genera conoscenza e consapevolezza.
La curiosità sarà la chiave per proseguirvi attraverso per iniziare un dialogo dall’interno verso l’esterno, ma anche di andare oltre, per catturare tutto quello che ci appare lontano e indecifrabile.

Una collezione di monili-gioiello e oggetti, ispirata alle installazioni di Irma Paulon Concettuale dal titolo Soglie e alla Mostra di Hammershøi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia, di Palazzo Roverella a Rovigo.

Una pittura che racconta il silenzio e l’introspezione, dove gli ambienti domestici così come le vedute cittadine descrivono i paesaggi dell’anima. Ma in Hammershøi c’è qualcosa di più, le sue donne, ritratte quasi sempre di spalle, in ambienti ordinati e tranquilli, lasciano presagire tanto la serenità quanto drammi segreti o piuttosto l’attesa di nuovi accadimenti.

Il cromatismo nelle opere di Hammershøi è ridotto al minimo; le tonalità sono sempre quelle: chiarori alternati a zone d’ombra, pochissimi oggetti, linee nette, rigorose composizioni geometriche, un silenzio pittorico indecifrabile. In alcune tele compare solo la stanza vuota, senza nessuna figura umana e l’unico elemento di vita è la luce che filtra dai vetri di una finestra chiusa. Le finestre sono sempre chiuse e, benché prive di battenti, raramente i vetri lasciano vedere il paesaggio esterno. Le porte interne, che mettono in comunicazione i vari ambienti della casa, sono invece quasi sempre aperte, lasciando vedere le stanze che si susseguono l’una all’altra, creando un effetto straniante.

Modelle: Alessandra Rigolin e Ilaria Dentelli

Location: Villa Morosini, Polesella (Ro)

Shooting fotografico: Giovanni Zardinoni

Caftani Yin e Yang Sartoria dei Dogi, Venezia