Endless
“Le opere d'arte che creo contengono la percezione di meraviglia assoluta, di silenzi e suoni, di forme e luoghi che si traducono in forme e materiali diversi. La Loro materia non lascia alcuna impronta percettibile dell'idea che l'ha generata, ma la cela al suo interno come luogo nel quale l'anima si sente finalmente a casa.
La mia idea di fondo è che esiste un filo conduttore “Senza Fine” nelle varie forme in cui l'Arte si manifesta.
Da lì l'idea di “Endless”, uno straordinario connubio tra espressioni artistiche.”
(Irma Paulon)
Endless è il format ideato da me per l'organizzazione di Eventi, è un sogno che si traduce concretamente nell'aggregazione di artisti che esprimono la loro energia e la loro creatività in percorsi multisensoriali, rivolti a stimolare il pubblico attraverso la pittura, la fotografia, la danza, la musica, la poesia, la scrittura, il teatro, il gusto.
Il fulcro delle attività è partito da Asolo, luogo storico di aggregazione di arte e bellezza, ove l'artista abita e opera.
Nasce nel maggio 2012 come evento collaterale alla II° Biennale d'Arte di Asolo, patrocinata dal Comune di Asolo e dalla Regione Veneto e si articola in precisi filoni espressivi – sempre suscettibili di aperture all'innovazione – sviluppandosi in tappe successive di crescita ed espansione del progetto a livello nazionale ed internazionale, con finalità creative, sociali, artistiche e spirituali.
Endless ha una finalità ambiziosa, come arditi sono tutti i sogni: senza limiti, senza confini e senza paura.
L'obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di persone e fruitori in incontri artistici, veicolando il messaggio tramite la bellezza insita in ogni forma espressiva, punta a finalità pratiche e virtuose:
-
diffondere l'arte come antidoto al degrado e allo squallore;
-
veicolare attraverso l'arte la pratica dell'ascolto interiore e della condivisione di valori spirituali;
-
permettere ai giovani artisti emergenti di farsi conoscere e di vivere della loro arte;
-
creare una rete di relazioni e contatti che moltiplichi le potenzialità di ciascuno.
Endless include tutte le arti e le forme espressive: pittura, scultura, arti plastiche, fotografia, danza, musica, teatro, scrittura, poesia, cinema, moda, design, buona cucina, con grande attenzione alle arti giovani e innovative, quali la web art, la street art, il fumetto e il tattoo.
ENDLESS - Work in progress. Vivo l’arte come un processo creativo senza fine, un processo in cui la crescita spirituale e l’espansione del Sé sono la base per nuove ricerche.
L’arte di Irma è cura e accoglienza, è filo conduttore di un percorso da seguire con la gioia nel cuore e i Laboratori di ARTE TERAPIA ne sono l’espressione concreta.